Blog di Gianluca Sposito
Linguaggio, comunicazione, visuale.
«Ogni giorno, soprattutto da cent’anni a questa parte, per un processo ormai automatico, centinaia di migliaia di nostri concittadini traducono mentalmente con la velocità di macchine elettroniche la lingua italiana…
“La mia energia è davvero bassa, quindi questa potrebbe essere l’ultima immagine che posso inviare. Non preoccupatevi per me, però: il mio tempo qui è stato sia produttivo che sereno….
Il 22 dicembre 1980 usciva nelle sale italiane “Shining” di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson. Qual è la frase che Jack Torrance scrive ossessivamente sulla macchina per scrivere? Nella versione…
No, non ci interessa la notizia che Re Carlo finirà sulle sterline inglesi dal 2024. Ci interessa quella parolina che mette in difficoltà molti e attiva la loro creatività nell’immaginarne…
C’è un caso che sta scuotendo l’Università di Palermo: una denuncia pubblica ha portato alla luce una “classifica hot delle dottorande” redatta (all’inizio dell’anno) da un loro collega e circolata…
Se diciamo ‘nebbia’, cosa ci viene in mente? Un fenomeno atmosferico o la mancanza di lucidità? Se ci vengono in mente entrambe le cose, avremo ben chiara la differenza tra…
Esattamente 60 anni fa, il 5 dicembre 1962, usciva nei cinema “Il sorpasso” di Dino Risi. Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po’ timido e un…
Sapete cos’è un font e perché è un importantissimo strumento comunicativo? Il font è un insieme di caratteri tipografici accomunati dallo stesso stile grafico. Ne vediamo di tutti i tipi ogni…
Ultimissime: Del Piero si dice “scioccato” dal caso Juventus. E ha ragione, perché l’Accademia della Crusca ci ricorda che ‘scioccato’ è corretto come ‘scioccante’ e ‘scioccare’, perché graficamente si ha…
Perché coloro che hanno una formazione giuridica, e magari anche un ruolo istituzionale, sono tra quelli che con più frequenza violano regole basilari della comunicazione? Procediamo con grado. L’espressione “carico…
“L’incredibile discorso da 60 secondi” del CEO di Google sulle “5 palle” e le balle che girano, anche su LinkedIn Leggere i numerosi post che, anche su LinkedIn, indicano “l’incredibile discorso…