FORMAZIONE
Una comunicazione consapevole e adeguata rappresenta un plusvalore dell’individuo e del suo contesto relazionale. Valorizza il “sé” dell’individuo; veicola la propria spontaneità, le sue capacità e le sue caratteristiche; migliora la comunicazione interpersonale e l’ambiente di lavoro.
È un moltiplicatore di valori, umani ed economici.
E una comunicazione consapevole, capace e moderna è un asset indispensabile. Lo è per chi fa business come per il politico, per il professionista e per chiunque (forse davvero tutti) debba interagire con altri.
Il public speaking oggi può fare la differenza in ogni contesto.
Parlare in pubblico non presuppone solo saper affrontare un’aula o una piazza gremita, ma saper anzitutto costruire un discorso adeguato a qualunque contesto, parlato e scritto, e saper comunicare in maniera persuasiva con chi ci legge o ci ascolta.
Conoscere il public speaking significa apprendere elementi di psicologia, linguistica, retorica e metterli in pratica per raccontare e persuadere. E significa ancora: saper organizzare il proprio pensiero in un discorso coinvolgente ed incisivo, controllare l’emotività (lo stress) e il proprio linguaggio paraverbale; essere efficaci e persuasivi per raggiungere gli obiettivi propri e della propria azienda o istituzione.
Il public speaking non è tanto un’attitudine quanto una competenza, che può essere appresa e migliorata.
Gianluca Sposito svolge attività formativa con il Gruppo Intra, prevalentemente nell’ambito della comunicazione e del public speaking.
Il modello formativo proposto e realizzato attraverso il suo team è innovativo perché coniuga lo studio e l’applicazione contemporanea di tre diverse discipline (retorica, psicologia e comunicazione non verbale e paraverbale) per la realizzazione di una comunicazione moderna, caratterizzata da sintesi, concretezza ed efficacia.
CONSULENZA
Sei sicuro della correttezza e dell’efficacia del testo del tuo discorso, del tuo sito o della tua comunicazione commerciale?
Il team di Gianluca Sposito e del Gruppo Intra si occupa della revisione, dell’editing e dell’ottimizzazione di qualunque testo in qualunque forma, con un approccio che integra contemporaneamente competenze diverse: retorica, psicologia e comunicazione non verbale o paraverbale.