Blog di Gianluca Sposito

Linguaggio, comunicazione, visuale.

Storia del tennis

Jannik Sinner ci sta mostrando il paradiso. Ma per sapere qualcosa di più sul tennis in modo anche innovativo, ecco un bel volume appena uscito: “Storia del tennis”, Edizioni Intra,…

Luna Dark

“Luna Dark” è un viaggio visivo, simbolico e culturale attraverso 33 parchi divertimento abbandonati, luoghi straordinari dove il sogno della gioia eterna si è trasformato in un monumento alla caducità….

La Lotus che sapeva nuotare

Una Lotus acquatica? Effetti speciali? Ma no… Tutto verissimo. La Lotus Esprit è, senza dubbio, uno dei modelli più iconici e longevi nella storia del marchio, un’auto che ha definito…

Una rivista per voci fuori dal coro

“Prisma – Dal diritto alla politica” sarà una rivista online, gratuita, a pubblicazione continua, con un almanacco annuale anche in forma cartacea. Generalista nei temi, ma atipica nello sguardo; una rivista…

La “diarchia” di Sinner e Alcaraz

Una parola antica, solenne, dimenticata. Eppure oggi torna a vivere, sul prato verde di Wimbledon. Il termine diarchia viene dal greco antico δίς (“due volte”) e ἀρχή (“comando”, “potere”). Letteralmente:…

Un Nicholson d’annata

Ora disponibile su Amazon Prime Video “La vergine di cera” (The Terror, 1963), film d’atmosfera che merita di essere riscoperto non solo per le sue tinte horror-gotiche, ma anche perché…

Ruoteclassiche e le beniamine dei miei volumi

“Ruoteclassiche” di luglio dedica una pagina alle “beniamine del cinema” dei miei volumi della Serie Duetti – Collana Visio, Edizioni Intra. https://edizioni.intra.pro/libri/#serie-duetti *** © Gianluca Sposito Ultimi post: L’autore:

Come sarà il prossimo Bond? E come parlerà?

Il regista c’è: sarà Denis Villeneuve a dirigere il nuovo capitolo della saga. Ma chi indosserà lo smoking di 007, ancora non lo sappiamo. E allora mi chiedo: che storia…

Labirinti

“Labirinti” è un viaggio visivo, simbolico e culturale attraverso 50 luoghi straordinari in cui il concetto di labirinto prende forma tra architettura, natura e memoria. Dalle cattedrali gotiche ai giardini…

“Joker: Folie à Deux” (2024). Ma cos’è?

È da oggi su Sky, ma attenzione: chi si aspetta un classico sequel potrebbe restare spiazzato. Perché questo “Joker: Folie à Deux” è… è… cos’è, esattamente? C’è chi lo ha…

Oggi avremmo il coraggio di fare un film così?

Su Amazon Prime Video è disponibile “Amore mio aiutami” (1969), quarta regia di Alberto Sordi: un’acuta e amara commedia sulla crisi della coppia moderna, interpretata da lui stesso al fianco…

E se Han Solo avesse avuto il volto di Al Pacino?

O se Michael Corleone fosse stato scartato prima ancora di girare la sua scena più iconica? La carriera di Al Pacino è fatta anche – e soprattutto – di no….

“Il Nibbio”? Poteva essere molto più scomodo

Da poco approdato su Netflix, “Il Nibbio” è il film di Alessandro Tonda che porta sul grande (e ora piccolo) schermo la drammatica vicenda di Nicola Calipari, l’alto dirigente del…

Un Sordi diverso, ma sempre straordinario

Nel supervisionare un volume dedicato ad Alberto Sordi, in uscita lunedì per Edizioni Intra, mi sono imbattuto (di nuovo) in uno dei suoi film più insoliti e riusciti, tra gli…

Grande Lea Massari

Ci ha lasciati a 92 anni una delle attrici più intense del nostro cinema, Lea Massari. E per chi volesse riscoprirne tutto il fascino e la bravura, c’è un film…

Concedetevi un thriller senza fronzoli

“Il giorno della civetta” (1968), ora disponibile su Amazon Prime Video, è un film da (ri)scoprire. Diretto da Damiano Damiani, tratto dall’omonimo romanzo pubblicato nel 1961 da Leonardo Sciascia, rappresenta…

Jack Nicholson chi?

L’imbarazzante difficoltà di dire chi è Jack Nicholson… *** © Gianluca Sposito Ultimi post: L’autore:

Fino a che punto una madre può spingersi per proteggere una figlia?

“Echo Valley” (2025), ora su Apple TV+, non offre risposte semplici. Ma solleva – con potenza emotiva e inquietudine morale – una delle domande più laceranti del nostro tempo: fino…

L’incapacità di fare un film così

Viviamo in un tempo in cui la satira pare impaurita, quando non proprio anestetizzata. E allora è quasi spiazzante, ma anche benefico, riscoprire (disponibile ora su Amazon Prime) un film…

Fari del mondo

Ecco un libro che, da ragazzo, avrei immediatamente comprato. E che ho dunque fortemente voluto nel catalogo di Edizioni Intra. Volume interattivo – Centinaia di immagini a colori e QR…