Blog

“The Perfect Couple”: un giallo alla Agatha Christie (?)

Dal 5 settembre su Netflix, Nicole Kidman è la protagonista di una mini-serie gialla “usa e getta” (non dovrebbe esserci spazio per una seconda stagione, e va bene così) ambientata nell’alta società americana. Un po’ giallo e un po’ romanzetto da spiaggia, si propone di mettere alla berlina le ipocrisie…

Delusione o punizione?

Spesso guardare un film o una serie può rivelarsi una delusione… o una punizione? “Il mio primo film era così brutto, che in sette Stati americani aveva sostituito la pena di morte” (Woody Allen) No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator Articolo…

Laurea o non laurea, questo è il problema?

Abbiamo un nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Però è senza laurea, e la polemica è già partita. Non manca, certo, un precedente (del PD, così sono contenti tutti), l’ex ministro – addirittura della Pubblica Istruzione – Valeria Fedeli (che in verità non aveva neanche un diploma superiore quinquennale). Ora,…

Attori straordinari. E le attrici?

Per Venezia anche quest’anno sono passati attori italiani straordinari. Non mi è sembrato, tuttavia, di vedere molte attrici italiane. Ammettiamolo: sul red carpet si è visto di tutto – influencer e gente che nulla ha a che vedere con la settima arte – ma attrici, italiane e con ruoli forti,…

Il cinema, la politica e la censura: il caso di Totò

Secondo voi oggi sarebbe possibile, in un film, dare del ‘pachiderma’ ad un rappresentante di Governo? Negli anni ’50 del secolo scorso un film di Totò, con un giovanissimo Alberto Sordi, fu oggetto di una censura che è ancora oggi evidentissima nel doppiaggio di una scena. Vediamo quale. “Totò e…

Luoghi e delitti…

“Luoghi e delitti” è un volume con oltre 200 immagini a colori e 150 codici QR per contenuti aggiuntivi (localizzazioni Google Maps e Street View, Google Earth e documenti audiovisivi) accessibili tramite l’utilizzo di una fotocamera o di un visore per realtà aumentata. https://youtu.be/dTs7MXhApng Il volume propone un percorso virtuale…

La strage di Paderno Dugnano e un precedente che pochi ricordano

La recente strage familiare di Paderno Dugnano richiama alla memoria casi analoghi che hanno già scosso il Paese. Da Pietro Maso (1991, nel veronese) a Erika e Omar (2001, Novi Ligure): famiglie sterminate per mano dei loro figli. C’è, però, quello che viene individuato come il primo, drammatico caso. È…

“Se un albero cade in una foresta”? Genera un po’ di caos…

Due case vacanza per due assassini: questo, in sintesi, il caotico e sanguinolento thriller sudcoreano di Netflix (diretto da Mo Wan-il e Son Ho-young). La serie si sviluppa attraverso un’intricata rete di narrazioni interconnesse, in cui due storie in particolare, apparentemente distanti nel tempo e nello spazio, sono tragicamente legate…

La nuttata non è mai finita

E poi l’ultimo sabato mattina d’agosto fai colazione e ti ritrovi “Napoli milionaria” (1946) di Eduardo De Filippo su Rai 3 (edizione televisiva del 1962). Stupefacente e malinconico inizio della fine. “Mo ha da passa’ ’a nuttata” No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI…

L’arte del pernacchio

Ancora un frammento da “L’oro di Napoli” (di Vittorio De Sica, 1954) restaurato in 4K e presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Questa volta è tratto dal sesto e ultimo episodio, “Il professore”. Don Ersilio Miccio (Eduardo De Filippo) vende saggezza. Per pochi spiccioli dà consigli…