Blog

Nepotismi 2.0: dai papi a Fiorello e Amadeus

Ma la vogliamo finire col portare i figli in scena, come se le telecamere Rai fossero la cinepresa familiare di una volta? Dopo la perenne ostensione di moglie e figlio di Amadeus in prima fila a Sanremo – con tanto di continui saluti, baci e balli con ospiti e gag personalizzate…

Dove hanno scritto e vissuto i grandi della letteratura?

Dove hanno scritto e vissuto i grandi della letteratura? Il video promozionale del mio ultimo libro un po’ di curiosità la fa venire… “Luoghi non comuni. Dove hanno scritto e vissuto i grandi della letteratura” di Gianluca Sposito, Intra, 2024, ISBN 9791259916259, 374 pp., € 20,00 Un volume con oltre…

Indulgenza o perfidia, il non ricordare?

Ieri l’attrice Giuliana De Sio, in un’intervista al Corriere della Sera, all’invito del giornalista a scrivere un libro sulla sua vita, ha così reagito: “Non lo farò mai. E poi non mi concedo niente, neanche i ricordi, neppure i falsi ricordi”. Allora sarebbe interessante chiederci: è un atto di indulgenza…

Leggere per vedere?

Nel mio nuovo libro, disponibile da oggi, analizzo oltre 150 luoghi che, per alcuni grandi della letteratura, hanno rappresentato una ‘casa’: dal modesto appartamento o casa rurale dei difficili inizi, alla dimora isolata ma complice di una graduale ispirazione, fino all’imponente villa, emblema del successo finalmente raggiunto. Un percorso che…

La classifica delle eredi

È stata recentemente pubblicata la lista delle donne più ricche d’Italia. Ma, attenzione, si tratta quasi totalmente di ‘eredi’ (perché vedove o figlie) degli uomini più ricchi d’Italia. Non dubito che molte di loro possano essere persone capaci; ma è indiscutibile che sono oggi “capitane d’azienda”, “top manager” o “azioniste…

Abbinamenti

Le classifiche dei bestseller Amazon sono luoghi in cui può capitare di tutto. Ecco, per esempio, come in questa settimana con questo mio libro sulla comunicazione sia riuscito a stare davanti a Putin. Purtroppo Vannacci è in altra classifica e, comunque, al momento oggettivamente irraggiungibile (per tutti). Ma in questo…

Solitudine in scena?

Mai una fotografia fu più disonesta di questa nel rappresentare un’opera corale. Sì, perché i protagonisti di questo onirico e suggestivo spettacolo teatrale sono molti altri: registi, attori e attrici, tecnici, con musiche, luci e coreografie tutte da vedere, ma che non posso farvi vedere… E allora vi dovete accontentare…

Università: i pericoli dello studio senza libri

Una ricerca dell’Associazione Italiana Editori sulle “abitudini di studio all’Università”, presentata all’inizio di febbraio alla Camera dei Deputati, segnala un problema molto serio: quattro universitari su dieci non aprono libro prima dell’esame, preferendo “altri materiali” che un tempo sarebbero bastati giusto per ripassare. La tendenza si sta imponendo in tutti…

Te voglio bene assaje

Quando non c’erano né Geolier, né Sanremo, né Amadeus, c’era una canzone napoletana che segnava il passaggio dalla musica popolare alla canzone d’autore: era il 1839. Sull’origine, il dibattito ferve ancora: il testo sembrerebbe attribuibile al poeta Raffaele Sacco, mentre la musica al maestro Filippo Campanella (ma c’è anche chi…

E guardo il mondo da un oblò

Oggi mi sono sentito molto Kubrick nel riprendere il mio gatto finito dentro l’asciugatrice. Effetto “2001: Odissea nello spazio”. Anzi: nell’asciugatrice. No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones