Si chiamava o, meglio, si chiama Zhang Wenming ed è un anziano signore di 83 anni originario di Anhui, nella Cina dell’Est, che ha avuto la brillante idea di simulare la sua morte e il suo funerale. L’uomo ha speso quasi tremila euro per fingere un malore improvviso e organizzare il funerale, con tanto di veglia e corteo funebre per le vie della città. Ed è stato proprio nel pieno della processione che l’anziano ha deciso di svelare la messinscena e di svelare a tutti i presenti (un centinaio di persone) la farsa.

Perché l’ha fatto?

Zhang ha spiegato che il suo obiettivo era capire come i familiari e gli amici avrebbero reagito alla sua morte. Una fiction, però, non gradita alle autorità locali che, ritenendola una mancanza di rispetto verso i defunti, hanno deciso di indagare sull’accaduto.

Attenzione, non è finita. Perché in Brasile non sono da meno e un direttore d’agenzia funebre ha organizzato qualcosa di analogo. «Volevo vedere chi sarebbe venuto», ha poi raccontato.

E in Italia?

Cina:
https://video.repubblica.it/mondo/paga-3mila-euro-per-fingersi-morto-e-simulare-il-suo-funerale-con-i-parenti-ecco-perche-l-ha-fatto/439567/440531

Brasile:
https://www.ilmattino.it/lifestyle/persone/funerale_finto_per_vedere_chi_andava_morto_brasile_chi_e-7196113.html

***

“…e vedere di nascosto l’effetto che fa” (Enzo Jannacci, “Vengo anch’io. No, tu no”, 1968)


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones.