Post e domanda qualunquista: ma noi sulla Luna abbiamo proprio bisogno di tornarci?

La NASA ha presentato ieri allo Space Center di Houston, in Texas, il prototipo della tuta spaziale che verrà utilizzata dagli astronauti nella missione Artemis 3, che ha l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna. La missione è attualmente prevista per il 2025.

Axiom Space chief engineer Jim Stein demonstrates a prototype spacesuit, Wednesday, March 15, 2023, in Houston. NASA selected Axiom Space to design the spacesuits that its moonwalking astronauts will wear when they step onto the lunar surface later this decade. (AP Photo/David J. Phillip)

Ma andare sulla Luna, per quanto ci sembri vicina, non è economico. Parliamo di oltre 25 miliardi di euro: vale la pena questa spesa? Sì, purché andare sulla Luna abbia qualche interesse. Tuttavia, gli esperti sostengono che dal punto di vista scientifico la Luna non ha più molto interesse, se non quello di costituire una base d’appoggio per una futura e più ardita missione su Marte. E nuove bandierine da mettere, prima di altri.

Insomma, l’intento finale dell’uomo sembrerebbe quello della colonizzazione di altri mondi. Evidentemente ci siamo accorti che questo non va più bene, spenderci altri soldi è inutile, e allora si guarda altrove.

Vale la pena tutto questo?


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones.