Sapete qual è il vero problema dei social? La banalità.

Voi direte: ma no! Ci sono anche la volgarità e l’ignoranza. Ma vi rispondo: perché, volgarità e ignoranza non creano forse contenuti banali?

E attenzione, poi, a non confondere la leggerezza con la banalità. Ciò che è leggero di contenuto e forma non necessariamente è banale in come viene espresso e in quello che lascia a chi lo accoglie.

Potrei trattenervi ore, in scritto o a video, raccontandovi che lo storytelling, questo termine tanto adorato da molti (gli stessi che amano “content marketing” e “brand reputation”…) e ritenuta l’invenzione (americana) del millennio, non sia altro che l’adeguamento contemporaneo della narrazione che retori antichi già insegnavano.

Il problema, oggi più che allora, sono invece i contenuti. E questo vale per i social come per una serie televisiva, un film, un libro o un discorso pubblico.

Tutto questo è ovviamente alla base della mia decisione di lanciare Edizioni Intra nel meraviglioso mondo di TikTok (ma anche di Instagram), cercando leggerezza ma non banalità. Del resto, pubblicare e vendere libri non è certo banale. Ma parlarne può anche essere fatto con leggerezza e ironia.

Seguiteci, ci stiamo provando.

 

ATTENZIONE

Nessun figlio è stato maltrattato durante le riprese di questa serie.

***

Intra è su TikTok: https://www.tiktok.com/@intraedizioni
Intra è su Instagram: https://www.instagram.com/intraedizioni/


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones


© Gianluca Sposito