Lo sapevate che Massimo Troisi rinunciò a partecipare ad un Festival di Sanremo perché non volle sottostare alla censura preventiva Rai?

Il grande artista nasceva 70 anni fa (il 19 febbraio 1953) e nel 1981 avrebbe dovuto esibirsi insieme ai colleghi Lello Arena ed Enzo Decaro, con i quali componeva il trio comico La Smorfia. Troisi avrebbe voluto parlare di religione, politica e del terremoto dell’Irpinia, ma la Rai, all’ultimo minuto, gli vietò di toccare questi argomenti. Troisi, allora, cancellò l’esibizione. Rinunciando, così, anche alla promozione del suo primo film, “Ricomincio da tre”, che di lì a poco avrebbe sbancato al botteghino.

Troisi, così come altri comici, erano temuti per la irriverente satira, soprattutto politica, che erano capaci di realizzare (se rivediamo alcuni sketch de “La Smorfia” ne è evidente la potenza anche satirica). Il sistema di controllo della Rai, ma solo all’ultimo minuto, pose un freno alla libertà totale dell’artista, che preferì non calcare il palco dell’ambitissimo Festival.

“Mi hanno detto che non posso parlare di religione, di politica, del terremoto dell’Irpinia, del terrorismo, e allora sto indeciso tra ‘na poesia ‘e Pascoli o ‘e Carducci.”

Qui il video dell’intervista in cui, poche ore prima della prevista esibizione, spiega il problema:


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook.