A distanza di quattro anni dalla prima, ecco la seconda edizione del mio “Dizionario di retorica”, con elementi di linguistica, fonetica, stilistica e narratologia per l’oratore quotidiano.

Per essere degli oratori capaci, oggi, non basta utilizzare una figura retorica o citare Cicerone e Quintiliano: bisogna conoscere le loro tecniche e adattarle alle esigenze della comunicazione moderna (molto condizionata dall’uso del visuale), valorizzando e utilizzando in modo consapevole il pensiero retorico classico. Per riuscire ad essere ‘persuasivi’, in modalità tecnicamente ed eticamente corrette: cioè persuadendo con la ragione resa seducente. Tutto questo presuppone comprendere che la scienza retorica insegna anzitutto come costruire un discorso.

Il volume vuole essere un pratico sussidio che consenta di conoscere concretamente la retorica, finalizzandola alle esigenze dell’oratore contemporaneo (dal professionista al docente, dal giornalista allo scrittore, dal politico al copywriter), con esempi concreti che vanno dal letterario al giudiziario, dal cinema alla musica. Si compone di due sezioni: la principale è un elenco delle voci retoriche (con elementi di linguistica, fonetica, stilistica e narratologia), seguito da un repertorio degli obiettivi dell’oratore (con schemi e figure retoriche ordinate e classificate in modo da facilitare poi la ricerca e la consultazione delle relative voci). 

SCHEDA DEL VOLUME:

DISPONIBILE SU AMAZON:


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones


© Gianluca Sposito