Chi doppiava Totò in “Totò Diabolicus” (1962)?

In uno dei suoi film più divertenti, il grande attore è impegnato ad interpretare ben sei diversi personaggi (e che personaggi!): i fratelli di Torrealta (Galeazzo, Carlo, Scipione, Laudomia e Mons. Antonino) e il proletario Pasquale Bonocore. Ma la voce di due di questi non è la sua. Fu infatti Renato Turi a doppiare “Monsignor Antonino di Torrealta”, mentre fu Carlo Croccolo (doppiatore storico di Totò) a dargli la voce per la straordinaria “Laudomia” (“Uh Dio mio! Gianfilippo portava un tappo? Non gliel’ho mai visto!”).

C’è però un’ulteriore curiosità, che riguarda il personaggio che alla fine del film ha forse spaventato tanti bambini, non solo il sottoscritto.

“Lei è sfuggito a Diabolicus, ma non sfuggirà a me”… di chi è quella voce così terrificante? Ebbene, di un attore e doppiatore caratterizzato proprio dalla voce sottile ed insinuante, presente in diversi film di Totò (“Totò al Giro d’Italia”, “Fifa e arena”, l’eunuco turco di “Un turco napoletano”) e Disney, e qui solo in veste di ‘voce’: Vinicio Sofia (1907-1982).

A sinistra, Vinicio Sofia (il “vero” turco, eunuco, in “Un turco napoletano”).

“Totò Diabolicus” è disponibile in streaming su RaiPlay.


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones


© Gianluca Sposito