Su Prime Video è disponibile un film del 2013 molto interessante: “Il caso Kerenes” (regia di Călin Peter Netzer), premiato con l’Orso d’oro a Berlino).

Il film ruota attorno a Cornelia (la bravissima Luminita Gheorghiu), donna matura e scaltra, appartenente ad una élite della borghesia romena, che si muove con disinvoltura tra ricevimenti e clientelismo. Appare come una vera e propria matrona romana, e il suo è un vero e proprio regno consolidato e pieno di certezze. Regno che, tuttavia, viene scosso dalla morte di un adolescente investito e ucciso dall’amato figlio Barbu, anaffettivo e sfuggente, con il quale la donna intrattiene un rapporto-non rapporto conflittuale. Inizialmente sconvolta, Cornelia farà di tutto per salvare il ragazzo dalle conseguenze delle sue azioni.

Il regista ci fa immergere in una storia caratterizzata da una claustrofobia soprattutto emotiva, dominata da questa discutibile figura materna che ama un figlio che non la ama ma che si adegua. Come tutto quanto le ruota intorno.

Un film crudo e diretto, da vedere.


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones


© Gianluca Sposito