A quasi 45 anni dalla sua uscita nelle sale italiane (era il 22 dicembre 1980) torna al cinema “Shining”, il capoIavoro del brivido diretto e co-sceneggiato da Stanley Kubrick e interpretato da Jack Nicholson e Shelley Duvall, quest’ultima scomparsa pochi mesi fa. 

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King (che non lo apprezzò) sarà in sala solo il 7, 8 e 9 ottobre in una versione restaurata in 4K. Potremo così ritrovare i corridoi dell’Overlook Hotel in cui il piccolo Danny (Danny Lloyd) corre con il suo triciclo, l’istrionico Nicholson nei panni del tormentato scrittore Jack Torrance e l’indimenticata Duvall in quelli della moglie Wendy in uno dei film più inquietanti di sempre.

E se poi volete sapere di più su dove il film fu girato e su cosa ispirò Kubrick e il suo staff, allora c’è una soluzione…

“Overlook: Case da incubo e dove trovarle” di Gianluca Sposito, Intra, 2023, 324 pp., 20,00 €

Un volume con oltre 380 immagini a colori e contenuti aggiuntivi (localizzazioni Google Maps e documenti audiovisivi) accessibili tramite l’utilizzo di codici QR da inquadrare con una fotocamera. 50 film (tra il 1944 ed il 2020) tutti caratterizzati dalla presenza, forte e centrale, di una ‘casa’. Ovviamente non una “casa-dolce-casa”, ma una “casa spaventosa”: infestata, stregata o maledetta che sia. 


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook


© Gianluca Sposito