Ieri sera, in cerca di un po’ di relax e di un film che sapesse intrattenermi davvero, mi sono concesso un grande classico: “Intrigo internazionale” di Alfred Hitchcock, disponibile su Sky. È incredibile come questo capolavoro del 1959 riesca a essere perfetto in ogni aspetto: dalla regia impeccabile di Hitchcock, che tiene lo spettatore in tensione dal primo all’ultimo minuto, all’ironia tagliente di Cary Grant.

Ciò che colpisce ancora oggi sono i dialoghi: incredibilmente funzionali, brillanti e, in certi momenti, quasi moderni. In un thriller che non lascia respiro, Hitchcock riesce a infondere ironia e leggerezza senza mai sacrificare la tensione. Le battute fulminanti e l’alchimia tra i personaggi rendono ogni scena un piccolo gioiello narrativo, capace di divertire e stupire. Tra inseguimenti spettacolari, scambi di identità e colpi di scena mozzafiato, “Intrigo internazionale” è la definizione stessa di intrattenimento cinematografico senza tempo.Se non l’avete mai visto, o anche solo per riscoprirlo, non c’è momento migliore.

***

Testo di © Gianluca Sposito. Tutti i diritti riservati.

Il post e l’immagine possono essere condivisi o citati solo con indicazione della fonte e del titolare dei relativi diritti.


Ultimi post:


L’autore: