La perdita di memoria? Non sempre è solo demenza senile: talvolta è solo demenza. La cura? Pillole di storia: aiutano chi non la conosce. Non giratevi: fate girare.

Nata il 5 giugno del 1933 a Torino, Elena Colombo trascorre un’infanzia tranquilla e spensierata, quando la sua esistenza viene sconvolta dalla promulgazione delle leggi razziali e dalla conseguente politica persecutoria che costringe tutta la famiglia Colombo a scappare, prima a Rivarolo Canavese dove conosce Bianca e poi a Forno Canavese, dove l’8 dicembre del 1943 vengono tutti arrestati. Per circostanze non ancora chiarite, mentre i genitori vengono condotti subito ad Auschwitz, sullo stesso treno di Liliana Segre, Elena viene affidata ad amici di famiglia con i quali resta per tre mesi prima di essere deportata anche lei ad Auschwitz, dopo aver scritto un’ultima cartolina a Bianca. Lì troverà la morte lo stesso giorno del suo arrivo, il 10 aprile 1944. Aveva 10 anni e 10 mesi.

Racconta la sua storia il cortometraggio ‘La cartolina di Elena’, produzione originale Stand by me con Rai Kids, in onda nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio alle 16.05 su Rai3, alle 16.40 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay.


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones.