Torno su un argomento, e lo faccio perché il sospetto che l’algoritmo di Facebook impedisca alcune discussioni e, di conseguenza, la circolazione di alcuni post rispetto ad altri è forte.

Qualche giorno fa ho pubblicato un post sulle affermazioni di un alto rappresentante delle istituzioni e sulla esistenza di una “etnia italiana”, la cui esistenza sarebbe certificata anche dalla Treccani. Ma il mio post si è insolitamente fermato a circa 100 persone raggiunte (considerate che ho circa 15.000 followers e che i miei post raggiungono almeno 2/3 mila persone, fino a picchi di 20/25.000).

Perché? Pur considerando tutti gli aspetti tecnici che chi comunica deve comunque considerare (evito di elencarveli), il rendimento di quel post è tuttora anomalo. E va ad affiancarsi a qualche altro post, dei mesi scorsi, comunque caratterizzato dall’uso di parole e da argomenti trattati che l’algoritmo di Facebook evidentemente non favorisce nella circolazione.

Nel mio post parlavo di etnia e anche di r…a (così l’algoritmo non dovrebbe leggerlo). E poi c’era la parola gov. con nomi, cognomi, funzioni.

Insomma, nella migliore delle ipotesi sembra che Facebook limiti la circolazione di post su certi argomenti e con determinati contenuti, per evitare la strumentalizzazione e  la diffusione di alcune divagazioni deliranti, certo. Ma così facendo potrebbe anche impedire, di fatto, la semplice circolazione di pensieri per nulla deliranti e offensivi, come il mio.

Cosa dicevo in quel post? Che il rappresentante delle istituzioni che aveva tirato in ballo il concetto di “etnia italiana” si era fermato solo alle prime righe della definizione della Treccani:

“La Treccani dice effettivamente che nell’antropologia della fine del 19° secolo per etnia si intendeva un raggruppamento umano distinto da altri sulla base di criteri razziali, linguistici e culturali.”

Senza dire, quindi, che la definizione prosegue così: 

“Molti studiosi (principalmente antropologi culturali e storici) hanno sottolineato il carattere arbitrario e costruito delle appartenenze etniche, evidenziando i fenomeni politici che sono alla base della nascita dei gruppi etnici. Più che una comune ‘sostanza’, gli appartenenti a un gruppo etnico condividerebbero una contrapposizione con altri gruppi etnici o nazionali.”

https://www.treccani.it/enciclopedia/etnia

Mai fermarsi alle prime righe… E dubitare sempre degli algoritmi (diversamente sensibili).

Vediamo se questo post circola di più rispetto al precedente…



No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones


© Gianluca Sposito