La recente strage familiare di Paderno Dugnano richiama alla memoria casi analoghi che hanno già scosso il Paese. Da Pietro Maso (1991, nel veronese) a Erika e Omar (2001, Novi Ligure): famiglie sterminate per mano dei loro figli.
C’è, però, quello che viene individuato come il primo, drammatico caso. È quello che ha per protagonista la diciottenne Doretta Graneris che nel 1975, a Vercelli e con l’aiuto del fidanzato, uccide tutti i membri della sua famiglia (il padre e la madre, i nonni, il fratello e anche il cane). Sterminati con 19 colpi di pistola mentre sono davanti al televisore la sera del 13 novembre 1975.
Anche in quel caso non è mai chiarito il movente: la giovane si chiuse in un silenzio che perdura ancora oggi che ha scontato la pena ed è libera.
E anche quel luogo, quella casa, fu oggetto di attenzione da parte della stampa e della televisione.
***
“Luoghi e delitti – Italia” di Gianluca Sposito, Intra, 2024, 170 pp. a colori, 20,00 €
🆕 Volume con oltre 200 immagini a colori e 150 codici QR per contenuti aggiuntivi (localizzazioni Google Maps e Street View, Google Earth e documenti audiovisivi) accessibili tramite l’utilizzo di una fotocamera o di un visore per realtà aumentata.
Scheda del volume, indice e introduzione disponibili sul sito Intra:
Volume disponibile anche su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B0DFCYM969
No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator
Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones
© Gianluca Sposito