Ci siamo: mancavano solo gli UFO. Questi anni ’20 hanno già visto molte cose – epidemie e guerre, non so se ricordate. E quasi quasi ce li aspettavamo, sperando non si tratti di palloni cinesi o americani, camuffati da UFO per destare meno sospetti…

Ma quando, concretamente, e da quando si parla di “UFO”? Si tratta anzitutto dell’acronimo di “Unidentified Flying Object” o “Unknown Flying Object” (sostanzialmente: oggetto volante non identificato o sconosciuto). Il termine fu coniato dalle forze aeree americane nel 1952, anche se il primo avvistamento reso pubblico risale al 1947. Va però anche detto che nel 329 a.C. Alessandro il Grande e il suo esercito furono turbati da due oggetti volanti di forma circolare: la maggior parte dei soldati abbandonò il campo, ma i più arditi rimasero e cercarono di colpire i dischi con frecce e sassi.

L’ufologia moderna nacque il 24 giugno del 1947 quando Kenneth Arnold, un ricco uomo d’affari statunitense, raccontò di avere visto dal proprio aereo privato, senza identificarli, nove oggetti simili a dischi volanti librarsi in formazione serrata vicino al Monte Rainier, nello Stato di Washington. Questo avvistamento portò all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale il fenomeno UFO, dando vita al fenomeno popolare dell’ufologia.

Secondo alcuni ufologi italiani, il primo caso documentato di UFO in Italia risalirebbe all’11 aprile 1933, in una campagna presso Varese. Alcuni documenti dell’epoca dimostrerebbero che un presunto UFO sarebbe atterrato o si sarebbe schiantato nei pressi di Vergiate. In seguito al fatto Mussolini avrebbe addirittura creato il Gabinetto RS/33. In totale, gli avvistamenti censiti dal 1947 sono 18 500, di cui circa il 90% risulta identificabile, con quattro diverse ‘ondate’ di avvistamenti (1950, 1954, 1973 e 1978).

Attenzione, dunque: oggetto volante non identificato non significa che sia l’alieno che tanti si aspettano, a degno coronamento di questi anni un po’ difficili.

Pensate, però, a quante questioni di genere si potrebbero creare con l’arrivo di alieni pacifici (si spera) ma comunque diversi da noi…

A Sanremo 2024 altro che Depeche Mode!

***

“Ufo «ottagonale» abbattuto da caccia Usa: è il quarto caso in pochi giorni”. Ma sono UFO, ossia alieni extraterrestri? «Lascerò che la comunità dell’intelligence […] lo capisca. Non ho escluso nulla. A questo punto continuiamo a valutare ogni minaccia o potenziale minaccia», ha risposto il generale americano Glen VanHerck.

Notizia e foto: Leggo, Corriere della Sera


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook.