Time, il settimanale in lingua inglese più diffuso nel mondo, incorona Napoli nel suo “World’s greatest places 2023” con un incipit in lingua partenopea:

«Vide Napule e po’ muore», traducendolo immediatamente con «See Naples and die» e spiegando l’età dell’oro che sta vivendo la città e che «finalmente gode di una reputazione che corrisponde al suo passato».

Nella classifica, Napoli sfiora la top ten (è dodicesima su cinquanta location), ed è l’unica location italiana entrata assieme a Pantelleria.

Finalmente capitale d’arte, di bellezza e di cultura.

***

«La frase vide Napule e po’ muore è più vera che mai: la città simbolo gode finalmente di una reputazione all’altezza del suo passato d’oro. Grazie anche agli adattamenti di HBO e Netflix dei celebri romanzi di Elena Ferrante (I romanzi napoletani e La vita bugiarda degli adulti), Napoli, con il suo mare scintillante, le sue strade decorate con il bucato e il suo vulcano epocale, sta vivendo una rinascita.

Nel corso della sua feroce storia, la vita di Napoli si è svolta nelle sue strade. La metropoli contemporanea non è diversa, in quanto la sua energia meravigliosamente caotica si trova ancora proprio sui ciottoli. All Street Napoli, una nuova società di turismo culturale, accompagna i visitatori in escursioni di tre giorni alla scoperta del cuore della città attraverso gli artigiani locali, il cibo di strada e, naturalmente, le antiche rovine che rendono la Napoli di oggi vibrante e orgogliosa.

Le Gallerie d’Italia – Napoli, che hanno aperto i battenti nell’estate del 2022, espongono l’ultimo capolavoro di Caravaggio, il Martirio di Sant’Orsola, insieme a una ricca selezione di opere d’arte del Sud Italia e di ceramiche antiche. Anche la quintessenza dell’esperienza turistica napoletana ha rinnovato interesse e studio. Le recenti scoperte a Pompei hanno rinvigorito l’area di 2.000 anni fa, grazie ai ritrovamenti di quattro stanze che contribuiscono a illustrare la vita dei cittadini della classe media.

Il ripristino di voli diretti stagionali da Newark, N.J., a Napoli, e il nuovo servizio ferroviario diretto ad alta velocità dall’aeroporto di Roma Fiumicino a Napoli, via FrecciaRossa, rendono Napoli non solo una parte del viaggio, ma la destinazione.»

(Charlotte C. Maiorana, “Time”, 16 marzo 2023)

https://time.com/6261656/naples-italy/


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook, Retoricamente, Visiones.