200.000 euro per questo “Pulcinella” (?) di 12 metri (!) dell’artista Gaetano Pesce (!) sistemato in Piazza del Plebiscito a Napoli, davanti al Maschio (!) Angioino. L’installazione (inaugurata ieri) si intitola “Tu si’ na cosa grande” (!).

Il Sindaco di Napoli ha dichiarato: “L’arte e la cultura sono elementi fondamentali per la rigenerazione urbana e la coesione sociale e Napoli, con la sua storia millenaria e la sua vivacità contemporanea, è il luogo ideale per sperimentare nuove forme di espressione artistica”.

A ben vedere, non è proprio nuova, quella forma… Certo, in Piazza non ci era ancora finita. Dove voglio arrivare? Naturalmente ad un film: “Il mistero di Bellavista” (di Luciano De Crescenzo, 1984). Vi ricordate le perplessità sull’arte contemporanea?

“Un muratore dell’anno Tremila che trovasse tra le macerie i resti dell’opera di Wesselmann (un water, ndr), che cosa penserebbe? Direbbe che è un capolavoro, o nu cesso scassato?”

E allora, se tra alcuni secoli si dovesse scavare e trovare quest’opera, cosa penserebbero di aver trovato, gli archeologi del futuro? Un Pulcinella o…?


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook


© Gianluca Sposito