“Megalopolis”, ultimo film di F.F. Coppola, è arrivato nei cinema italiani. Lanciato anche da Mara Venier, che due settimane fa in diretta ha però invitato tutti così:
«Tutti al cinema dal 16 ottobre a vedere METROPOLIS!»
Non ci voleva proprio, povero Coppola: dopo incassi molto modesti negli Stati Uniti, ha pensato che la soluzione “Domenica In” fosse quella giusta, in Italia. E c’è chi, prima ancora di godersi la gaffe della Venier, ha parlato addirittura di ‘umiliazione’, per un mito del cinema come lui, nell’andare a lesinare spettatori anche in quella trasmissione.
Poi, l’inimmaginabile colpo di grazia: la conduttrice che, più volte, parla di “Metropolis” (celebre film di Fritz Lang del 1927) e non di “Megalopolis”. E lo fa anche sui canali social (usando pure l’hashtag “#metropolis” – poi tutto corretto, ovviamente).
Costato ben 120 milioni di dollari (messi di tasca sua dal regista, visto che nessuno voleva produrlo), distribuito grazie ad altri 20 milioni (ultimo sforzo sempre del regista, visto che nessuno voleva distribuirlo), “Megalopolis” aveva incassato poco più di 10 milioni e sperava di avere finalmente un po’ di fortuna, almeno a “Domenica In”.
E invece niente, neanche il titolo giusto…
No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator
Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook
© Gianluca Sposito