
Oggi sarò ad Ancona, ospite della costituenda Camera Civile, per un incontro dedicato a un tema che mi sta particolarmente a cuore: l’identità dell’avvocatura.
Nel mio intervento – “Munus et onus. L’avvocatura tra servizio, responsabilità e riscatto” – proverò a ripercorrere il senso profondo della nostra professione: da dovere civico e funzione sociale, fino alle criticità del presente, tra burocratizzazione e perdita di centralità culturale.
E, soprattutto, proverò a porre una domanda:può l’avvocatura (e in particolare quella civile) tornare a essere voce autorevole, consapevole e responsabile nella società?
Oggi più che mai, la risposta passa dalla qualità della scrittura, dalla chiarezza dell’argomentazione e dalla riscoperta della nostra funzione.
📍 Ancona – Mole Vanvitelliana, Sala Box
🕒 Ore 15.00
Un confronto che si preannuncia ricco e necessario.
***
© Gianluca Sposito
Ultimi post:
- Un Codice penale grande…
- Due corpi, due vite
- Un videotalk per “riflessioni coraggiose”…
- L’affare…
- Un thriller cosmico che trasforma il mistero dell’universo in una profonda riflessione sulla solitudine