Un apprezzato documentario di Anselma Dell’Olio, ora su Amazon Prime, ci parla di un personaggio circondato da un’aura di carisma e mistero. Sensitivo mai riconosciuto per propria volontà – ha sempre rifiutato le verifiche sui suoi poteri, perché secondo lui impossibili da attivare a comando, pur se gli aneddoti di amici e sodali dicono il contrario -, Gustavo Adolfo Rol nasce nel 1903 nella magica ed esoterica Torino (dove morirà nel 1994).

Parapsicologo, sensitivo, maestro spirituale o semplicemente un “mediocre illusionista”, come lo definì Piero Angela?

“Enigma Rol” racconta con il solo aiuto della parola, l’illusionismo più grande, e lo fa – va detto – con onestà intellettuale. Non prende posizione netta pro o contro: racconta, descrive, ricostruisce e lascia a chi ascolta e guarda qualunque valutazione.

Ci sono – e si vedono – una direzione artistica e una particolare attenzione alla sceneggiatura (a cura di Alessio De Leonardis). Insomma, non è il classico documentario agiografico, pronto ad esaltare il protagonista attraverso immagini di repertorio, descrizioni ad effetto e dichiarazioni di credo assolute. È, piuttosto, un racconto sobrio e corretto di una storia (e di un uomo) sicuramente fuori dall’ordinario.


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator


Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook


© Gianluca Sposito