
Poco fa un giudice del Tribunale di Taranto ha accolto il ricorso presentato dal Sindaco di Avetrana e sospeso la messa in onda della serie Disney “Avetrana – Qui non è Hollywood”, prevista per dopodomani 25 ottobre.
Il ricorso d’urgenza ha lo scopo di tutelare l’immagine della cittadina pugliese, presente già nel titolo della serie con un accostamento insolito a Hollywood e un pregiudizio latente. Nell’atto vi è l’espressa richiesta di visionare in anteprima la serie, per verificare se la narrazione e l’immagine di Avetrana risultino lesive, dipingendo il paese come “ignorante, retrogrado e omertoso”, con un accento infamante su presunti crimini efferati, lontani dalla realtà della cittadina.
Insomma, in un contesto in cui nessuno ha comunque ancora potuto vedere la serie, pare che anche i giudici vogliano vederci chiaro: tra titolo e immagini promozionali circolate, c’è il fondato sospetto che vi sia un ulteriore danno per la comunità locale, già gravemente danneggiata in questi anni per quel caso di cronaca così tragico e controverso che ha generato anche un discutibile turismo dell’orrore.
Ma non è certo finita: si tratta solo del primo round giudiziario, che proseguirà a breve, già il 5 novembre prossimo.
Però, nel frattempo, Disney dovrà attendere, e rivedere gli annunci. Ma vuoi vedere che tutta questa ulteriore attenzione mediatico-giudiziaria sarà solo a suo favore, e che la serie – magari dopo aver cambiato al massimo il titolo – balzerà subito in testa alle classifiche?
P.S. 24 ottobre 2024: Commento aggiuntivo mattutino, dopo la lettura dei quotidiani: cosa avrebbero dovuto allora fare, i sindaci di Napoli e Roma, alle prese rispettivamente con “Gomorra”, “Suburra” e molto, molto altro? Per non parlare, all’estero, di Düsseldorf, Cleveland e di altre città, così indissolubilmente legate al “loro mostro” in film e serie televisive? Però, nel frattempo, qui in Italia c’è stato un giudice che ha fermato tutto: prima si veda tutti insieme la serie e si valuti. Disney e i telespettatori aspetteranno…
***
Immagine di copertina tratta dalla serie “Avetrana – Questa non è Hollywood” – ©Disney+


No AI Text – Testo realizzato senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale / AI text generator
Articolo visibile anche su: LinkedIn, Facebook
© Gianluca Sposito