
Su Prime Video è disponibile “Familia” (2024), un film intenso, disturbante, coinvolgente.
Diretto da Francesco Costabile e tratto dall’autobiografia “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste, il film affronta con lucidità e coraggio il tema della violenza familiare.
📖 La trama segue Luigi, un ragazzo cresciuto in una famiglia segnata dalla brutalità paterna, in un ambiente domestico in cui il terrore è quotidiano e le uscite sembrano tutte sbarrate. Ma qualcosa, prima o poi, si spezza. Il film non giudica, ma osserva, scruta, mette lo spettatore accanto a Luigi — impotente, partecipe, sconvolto.
🔍 “Familia” è un film che coinvolge profondamente, non concede tregua e costringe a interrogarsi su ciò che accade dietro molte porte chiuse, nel silenzio complice di chi non interviene o di chi interviene troppo tardi.
🎭 Tutti gli interpreti offrono performance di straordinaria intensità.
Francesco Gheghi, nel ruolo del giovane Luigi, riesce a trasmettere smarrimento, rabbia, lucidità e dolore con sguardi e silenzi.
Francesco Di Leva, nel ruolo del padre, è magnetico e terribile, una figura ineluttabile, tragicamente credibile. Meritatissimo il David di Donatello come miglior attore non protagonista per questa interpretazione.
Accanto a loro, Barbara Ronchi e Tecla Insolia, anch’esse intensissime.
✍️ Regia, sceneggiatura e cast sono perfettamente armonizzati in un film che non lascia spazio all’indifferenza. E che, senza retorica, mostra anche le falle del nostro sistema giudiziario, spesso impotente nel prevenire o contenere la violenza domestica.
Da vedere, su Amazon Prime Video.
***
© Gianluca Sposito
Ultimi post:
- Ecco la differenza tra critica e intimidazione
- Fortunatamente mescolato, anche se agitato
- Quali pazzi?
- Edizioni Intra a Saint Moritz per ICE 2026
- ICONICAR