
Se vi affascinano le storie ambientate tra ponti scintillanti, onde e cabine di lusso, ecco una selezione di film e serie TV dove lo yacht (o la nave) non è solo uno sfondo, ma parte essenziale della trama.
Cominciamo da “Triangle of Sadness” (2022), disponibile in questi giorni su Amazon Prime Video: una satira feroce e grottesca sulle disuguaglianze sociali, ambientata su una crociera per super-ricchi che, tra disgusto e ribaltamenti di classe, naufraga nel caos. Film premiato a Cannes, è uno dei titoli più discussi degli ultimi anni.
Non mancano i classici: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974) è un indimenticabile duello di classe e genere tra una borghese e un marinaio, rimasti naufraghi su un’isola deserta. Disponibile su Prime Video (CineAutore).
C’è poi “Overboard – Una coppia alla deriva” (1987), commedia romantica con Goldie Hawn e Kurt Russell, dove il gioco di ruoli tra ricchezza e povertà si consuma a bordo e dopo la caduta in mare. Disponibile su Prime Video (a noleggio).
Più teso e claustrofobico “Ore 10: calma piatta” (1989), thriller con Nicole Kidman e Sam Neill, in cui una coppia raccoglie un naufrago apparentemente innocuo. Disponibile su Prime Video (a noleggio).
“Alla deriva” (2006), tratto da una storia vera, è un survival psicologico: un gruppo di amici si tuffa dallo yacht senza abbassare la scaletta. Disponibile su Chili.
Più recente “The Boat” (2022), thriller italiano in cui tre coppie affrontano eventi misteriosi durante una crociera privata. Disponibile su RaiPlay.
Passando alle serie, il reality “Sotto coperta” (Below Deck) racconta con toni pop e disincantati la vita dell’equipaggio di yacht extralusso e le loro interazioni con ospiti eccentrici. Disponibile su Prime Video.
C’è poi “Alto mare” (High Seas), serie spagnola su un transatlantico anni ’40 tra misteri, omicidi e intrighi familiari. Disponibile su Netflix.
“No Escape” (2023), ambientata su uno yacht chiamato “The Blue”, segue due ragazze in fuga dal proprio passato. Serie Paramount.
Infine, “Doctor Odyssey” (2024), medical drama decisamente originale: un team di medici gestisce emergenze a bordo di una nave da crociera di lusso. Disponibile su Hulu e Disney+.
***
Foto di copertine: © 2025 Gianluca Sposito
***
© Gianluca Sposito
Ultimi post:
- Totò doppiatore… di un cammello
- Come dimenticarlo?
- “La razza umana è piena di passione”
- Un’amatriciana mangiata con le bacchette: incredibile
- Il Bond che visse una sola volta