
🎉 Clint Eastwood compie 95 anni. E noi lo ricordiamo con una frase: “Go ahead, make my day” oppure, se preferite, “Coraggio… fatti ammazzare.”
Poche frasi sono entrate nell’immaginario collettivo come questa, pronunciata da Harry Callaghan (alias Eastwood) nel film del 1983 “Sudden Impact” (“Coraggio… fatti ammazzare”), quarto film della serie dell’ispettore Harry Callaghan.
💬 Due lingue, due colpi perfetti
In inglese, “Go ahead, make my day” è una minaccia fredda e tagliente: significa letteralmente “Avanti, rendi significativa la mia giornata” — ovvero: “Dammi pure una scusa per spararti”.
In italiano, il doppiatore Michele Kalamera (che dà voce a Eastwood) rese il tutto ancora più diretto, inventando una formula perfetta.
“Coraggio… fatti ammazzare.”
Un adattamento libero, ma potentissimo. Tanto che fu talmente apprezzato, sul momento, da un delegato della distribuzione presente in sala doppiaggio, da diventare il titolo italiano del film.
🎥 Una battuta che ha fatto la storia, perché questa frase:
• È al 6º posto tra le 100 migliori citazioni cinematografiche secondo l’American Film Institute.
• È stata omaggiata in decine di altri film e serie (da Ritorno al futuro a Coliandro).• È incisa nella calle dei miti del cinema, accanto all’impronta delle mani di Eastwood, nel cemento del Grauman’s Chinese Theatre.
***
© Gianluca Sposito
Ultimi post:
- Totò doppiatore… di un cammello
- Come dimenticarlo?
- “La razza umana è piena di passione”
- Un’amatriciana mangiata con le bacchette: incredibile
- Il Bond che visse una sola volta