Blog

Luce e turbamento

La casa del film “L’esorcista” esiste davvero? Certo, è a Washington, nel quartiere di Georgetown, ed è tuttora meta di tanti fan. Ma ancora più interessante è scoprire da cosa fu ispirata l’immagine più iconica del film. “L’esorcista” è un celebre film horror del 1973 diretto da William Friedkin e…

Per “Suspiria” una location più spaventosa del film

Ancora Dario Argento. Ancora un luogo misterioso. E anche abbandonato. Quale? “Suspiria” (1977) è un celebre film del maestro del brivido. Nel 2018 il regista Luca Guadagnino ha firmato un film dallo stesso titolo: non un remake ma un omaggio alla “potente emozione” da lui provata quando vide il film…

La villa del bambino urlante

Torino è una città, oltre che bellissima, anche magica e misteriosa. Ieri, mentre tutti accorrevano al Giro d’Italia, io invece mi trovavo a Villa Scott. Ricordate il film “Profondo rosso” (1975, di Dario Argento)? E la “Villa del bambino urlante”, quella dove vengono rinvenuti il cadavere e il disegno sotto…

Sogni parabolici

Quando ero bambino sognavo di poter visitare la pista di prova del Lingotto, a Torino: un anello di 1.500 metri progettato nel 1919 e posto sul tetto di quella che una volta era lo stabilimento Fiat più celebre, dismesso nel 1982. Sognato. Realizzato. No AI Text – Testo realizzato senza…

Idolo

IDOLO: ogni oggetto, o immagine di oggetto, che sia adorato e venerato in quanto ritenuto una divinità o simbolo di una divinità. Per estensione, persona o cosa (anche astratta) amata o venerata come un idolo, o comunque posta su un piano superiore all’umano. Ayrton Senna, 1960-1994 Immagine di copertina: “La…

“Il patriarcato? Lo applichiamo ancora bene ma lo nascondiamo meglio”

“Il patriarcato? Lo applichiamo ancora bene ma lo nascondiamo meglio” “Io sono un uomo senza potere: questo fa di me una donna?” “Ken è totalmente superfluo” “Le idee vivono per sempre. Gli umani non molto” Queste sono solo alcune delle perle di sana ironia (una delle figure retoriche più difficili…

Asunta e il dubbio

L’agghiacciante fatto di cronaca all’origine di questa nuova serie Netflix terrorizza e fa ancora discutere la Spagna intera. Perché la morte della dodicenne Asunta, nel 2013, non è mai stata definitivamente chiarita, così non appaiono tuttora nitidi il ruolo (e le personalità) dei genitori adottivi, nonostante un processo. Asunta Basterra…

Una storia diversa

Tra 4 giorni non sarà più disponibile su Amazon Prime. E allora parliamone, perché chi non l’avesse mai visto deve assolutamente vederlo. “Un uomo da marciapiede” (di John Schlesinger, 1969) fu un film che – nel cinema di quell’epoca – segnò uno stacco impressionante per la storia rappresentata, molto diversa…

Bella?

L’osannato “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos è stato sopravvalutato? La confezione è di indubbia qualità – fotografia, scenografia e prestazioni attoriali, soprattutto. Ma la storia? La storia è tratta dal romanzo del 1992 di uno scrittore scozzese, Alasdair Gray: una giovane donna incinta si suicida, un medico faustiano potrebbe riportarla…

L’eco delle parole

Perché occuparci dell’eco delle parole? Perché ognuno di noi è le parole che sceglie. Se avete amore e cura delle parole, non potete mancare a “L’eco della parola”, Festival che si svolgerà a Tortona dal 3 al 5 maggio nel meraviglioso teatro civico. Venerdì 3 maggio, alle 15.30, ci sarò…