In: Ottobre 2024

In Arabia le palle girano ma non si vedono

Oggi parliamo di tennis, in tv. E ci chiediamo: ma voi, ieri, la pallina la vedevate? Stiamo parlando del primo incontro del fantasmagorico torneo-esibizione in Arabia Saudita, che ha visto il nostro sempre straordinario Sinner battere Medvedev. Quest’ultimo si è dovuto accontentare di aver preso 1 milione e mezzo di…

Disclaimer: possiamo perdercelo?

Ogni venerdì due nuove puntate di “Disclaimer”, thriller psicologico a firma del premio Oscar Alfonso Cuarón (alla sua prima serie, per Disney). Ma cosa significa, anzitutto, ‘disclaimer’? È la clausola di esclusione di responsabilità, o anche una dichiarazione di non responsabilità. Ci torneremo sopra tra poco. La serie è una…

Il dramma di Lelio Luttazzi e quel suo film dimenticato

Il pregiudizio ha tenuto in piedi processi e rovinato vite. Anche nel mondo dello spettacolo. Ai giovani il suo nome, Lelio Luttazzi, forse dice poco. Ma nel 1970 Lelio Luttazzi (1923-2010) – musicista e uomo di spettacolo – è l’Amadeus, il Fiorello, il Pippo Baudo degli anni ‘60. Un tutt’uno…

Due vite parallele

Una celebre scrittrice uccide il suo amante, davanti a molti testimoni, nell’Hotel Crillón, simbolo del lusso e dell’aristocrazia cilena nella Santiago del 1955. È da questo dato reale (ma poco conosciuto fuori dal Sud America) che parte la storia di un film molto recente (2024) e interessante, “Due vite parallele”,…

L’inganno del toy-boy?

Ed ecco una serie – “Inganno” – che mai avrei pensato di guardare e della quale tanto meno mai avrei pensato di discutere. Invece, eccoci a parlare di questa storia basata sulla serie inglese “Gold digger” del 2019 che vede come protagonisti Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti (attore italo-canadese già…

«La vita non si può allungare, ma si può allargare»

«La vita non si può allungare, ma si può allargare», così Luciano De Crescenzo tra gli ospiti del programma “Pranzo in TV” di Luciano Rispoli che nel 1983 portò l’innovativo format di talk show in televisione. Spiegava che la lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi…

Il dramma di Fatty Arbuckle, l’idolo dei bambini fatto passare per violentatore e assassino

Molti non lo conoscono. Eppure, un secolo fa era l’attore più famoso e pagato al mondo, dopo Charlie Chaplin. 120 chili incredibilmente agili, divenne ben presto un divo del cinema muto, amato soprattutto dai bambini. Ma nel 1921, il giorno dopo una festa trascorsa nel St. Francis, all’epoca il più…

Cosa direbbe il Professor Bellavista?

200.000 euro per questo “Pulcinella” (?) di 12 metri (!) dell’artista Gaetano Pesce (!) sistemato in Piazza del Plebiscito a Napoli, davanti al Maschio (!) Angioino. L’installazione (inaugurata ieri) si intitola “Tu si’ na cosa grande” (!). Il Sindaco di Napoli ha dichiarato: “L’arte e la cultura sono elementi fondamentali…

Gassman anima persa

Cercate un Vittorio Gassman insolito? Ecco quello di “Anima persa”, dimenticato thriller psicologico di Dino Risi del 1977. La storia è liberamente tratta dal racconto di Giovanni Arpino, intitolato appunto “Un’anima persa”, e l’ambientazione è spostata da Torino a Venezia. Il giovane Tino, per ragioni di studio, si reca qui…

“Appartamento 7A”: il prequel di “Rosemary’s Baby” su Paramount+

Nel 1968 Roman Polanski firmava uno dei suoi film più belli e importanti, nonché uno dei maggiori capisaldi del genere horror, “Rosemary’s Baby”. Tratto dall’omonimo romanzo di Ira Levin, “Rosemary’s Baby” ci raccontava la traumatica gestazione di una giovane donna che, dopo essersi trasferita con il marito in un lugubre…